Alice ripiene di uvetta

Ingredienti e procedimento della ricetta alice ripiene di uvetta preparata da Anna Moroni alla Prova del Cuoco.

Alice ripiene di uvetta

Ingredienti:
- 500g di alici
- 150g di ricotta vaccina
- 100g di pecorino
- 50g di uvetta appassita
- menta q.b.
- 1 arancia
- 2 uova
- sale e pepe
- 250g di pane casereccio
- 100g di mandorle pelate
- 1l olio di semi di arachidi
- 600g di pomodori ramati
- sale e pepe
- olio extravergine d’oliva

Preparazione:
Eliminare le teste delle alici, eviscerare, diliscare e lasciarle aperte a libro. Preparare il ripieno facendo passare la ricotta al setaccio, aggiungere il pecorino grattugiato l’uvetta(tenuta per 30 minuti nel succo di arancia), la menta e il sale. Mettere in un sacco a poche il composto e far riposare in frigo.

Sbianchire i pomodori, pelarli e tagliare la polpa esterna a dadini piccolissimi, frullare il restante pomodoro e metterlo a colare in un colino sulle cui pareti interne avremo disposto un foglio di carta assorbente: fare filtrare tutto il liquido di colatura dei pomodori. Tritare in un mixer il pane bianco con le mandorle e versare in una coppa. Allineare su un vassoio le alici, salare e pepare.

Farcire una metà delle alici a disposizione con il composto preparato, sovrapporre le altre alici pressandole leggermente. Passarle nella farina, nell’uovo battuto e nel pane bianco con le mandorle. Far arrivare l’olio di semi di arachidi ad una temperatura di 180° C, friggere le alici e posarle su carta assorbente. Servire le alici con misticanza e spicchi di arancia. Emulsionare la colatura del pomodoro con olio, salare e pepare. Condire il tutto con l’emulsione e servire.

Commenti