Melanzane in tortiera

Ingredienti e procedimento della ricetta melanzane in tortiera preparata da Alessandra Spisni alla Prova del Cuoco.

Melanzane in tortiera

Ingredienti:
- 6 melanzane lunghe
- farina q.b.
- burro q.b.
- 1 pezzo di lesso già cotto
- 50g di grana
- noce moscata
- 3 uova
- ½ bicchiere di latte fresco
- ½ bicchiere di panna
- 200g di ricotta di pecora
- un rametto di prezzemolo e di basilico
- olio extravergine d’oliva
- sale e pepe

Preparazione:
Affettare 6 melanzane per traverso, in fettine rotonde e grosse quant’era grosso uno scudo. Salarle e distenderle sopra un’asse in pendio; a loro sovrapporre un’altra asse pesante. Quando avranno così perduta quasi tutta la loro acqua, asciugarle con una salvietta e infarinarle. In un tegame soffriggere burro e un goccio d’olio, a poco a poco, friggere in esso tutte le fettine infarinate.

Tritar la carne con la mezzaluna, e ben fine, qualora non si abbia la fortuna di possedere un tritatutto; versarla in una insalatiera; aggiungere una manciata di parmigiano trito, un po’ di sale, un pizzico di noce moscata; e mescolare. Ungere, con burro, una tortiera. Coprirne il fondo con un po’ delle fettine di melanzane fritte. Disporre su queste uno strato della mistura di carne; sulla carne uno di melanzane; e sulle melanzane un altro di carne… e così via a seconda che si avranno più o meno in abbondanza carne e melanzane.

Battere, in una scodella con la forchetta, 2 uova intere, se le melanzane preparate saranno state in numero di 6. Aggiungere, a poco a poco, e sempre mescolando, mezzo bicchiere di latte(meglio ancora se panna) e coprire, con il battuto il contenuto della tortiera. Mettere questa in forno temperato, oppure sul fornello, con brage sotto e brage sul coperchio. Toglierla quando le uova saranno rapprese. Servire il piatto caldo.

Commenti