Racchetta di pizza

Ingredienti e procedimento della ricetta racchetta di pizza preparata da Gino Sorbillo alla Prova del Cuoco.

Racchetta di pizza

Ingredienti per l’impasto:
- 200g d’acqua
- 200g di farina biologica
- 120g di farina integrale biologica
- 10g di sale
- 1g di lievito di birra fresco

Ingredienti per il condimento:
- olio evo
- prosciutto crudo
- 100g di ricotta fresca
- 100g di spinaci lessati
- 100g olive taggiasche
- 250g zucchine stufate
- 200g fette di fior di latte del giorno prima

Procedimento:
Prepariamo 200g di acqua in cui sciogliamo 1g di lievito di birra fresco, aggiungiamo lentamente 200g di farina biologica 0 e impastiamo, aggiungiamo poi 10g di sale e cominciamo a mettere farina integrale biologica a pioggia per 120g. Continuare ad impastare fino a formare una massa compatta e morbida.

Mettere la massa intera a lievitare in un recipiente coperto da un tappo. Alla fine otteniamo un impasto di 520g. Dopo 8 ore prepariamo il forno bello caldo a 250° C non ventilato. Stendiamo la pasta della pizza e posizioniamola in forma ovale nella placca rettangolare da forno dove abbiamo messo della carta da forno.

Mettiamo a destra della pasta stesa(al centro del lato corto) circa 100g di ricotta mista a spinaci, tiriamo su i lembi laterali solo attorno a questo condimento e chiudiamo la parte alta con la punta delle dita. Nella parte tonda rimanente mettiamo del fior di latte tagliato a fettine piccole, le zucchine stufate e le olive taggiasche(otterremo così un effetto parmigiana di melanzane). Cuocere per 12-15 minuti e aggiungere un filo di olio extravergine di oliva a crudo. Servire a fette.

Commenti