Risotto al radicchio, prosecco e Monte Veronese

Ingredienti e procedimento della ricetta risotto al radicchio, prosecco e Monte Veronese preparata da Sergio Barzetti alla Prova del Cuoco.

Risotto al radicchio, prosecco e Monte Veronese

Ingredienti:
- 480g di riso Vialone Nano
- 500g di radicchio tardivo
- ½ bicchiere di prosecco di Valdobbiadene
- 50g di lardo affettato sottilmente
- 20g di burro
- 200g di formaggio Monte Veronese
- 2 foglie di alloro
- brodo vegetale
- sale

Procedimento:
Preparare il brodo vegetale. Lavare ed asciugare il radicchio una metà disporlo in un cartoccio di carta da forno insieme alla metà delle fettine di lardo ed una foglia di alloro, chiudere con cura il cartoccio e cuocere in forno preriscaldato a 180° C per 20 minuti. Battere al coltello il lardo rimanente e metterlo in una padella a fuoco basso, affettare il radicchio e unirlo al lardo spadellare 4 minuti, per farlo insaporire.

Tostare il riso senza aggiunta di grasso, aggiungere la foglia di alloro e sfumare con mezzo bicchiere di prosecco, coprire con il brodo, aggiungere il radicchio spadellato, portare a cottura mescolando di tanto in tanto e bagnando con altro brodo quando necessario, regolare di sale. Togliere dal fuoco, lasciare riposare per due minuti, unire il burro e il Monte Veronese, mantecare il risotto e servire accompagnando con il radicchio stufato in forno.

Commenti