Sformato di polpette patate e mandorle

Ingredienti e procedimento della ricetta sformato di polpette patate e mandorle preparata da Anna Moroni alla Prova del Cuoco.

Sformato di polpette patate e mandorle

Ingredienti:
- 1,2kg di patate
- 200g di carne macinata di manzo
- 200g di carne di maiale macinata
- 2 uova
- 1 tuorlo
- 1l di olio semi di arachide
- 250g di funghi porcini
- 200g di pomodorini
- 1 spicchio d’aglio
- 60g di grana
- 70g di pangrattato
- 60g di mandorle a filetti
- timo fresco
- noce moscata
- olio extravergine d’oliva
- una noce di burro
- sale e pepe

Preparazione:
Lessare le patate con la buccia in acqua salata. Mescolare in una ciotola le due carni con 1 uovo, metà del formaggio, sale e pepe. Con le mani umide formare delle polpettine e friggerle in abbondante olio bollente. Scolare e lasciare da parte. Lavare e tagliare i pomodorini a metà. Sbucciare l’aglio e saltare il tutto in padella con 2 cucchiai d’olio. Salare, pepare e sfumare con il timo.

Pulire i funghi, affettarli e saltarli in una padella a parte con l’olio. Salare e pepare. Schiacciare le patate, raccogliere la purea in una ciotola, unire il formaggio e l’uovo rimasti, il tuorlo, e una abbondante macinata di noce moscata. Imburrare una pirofila e cospargela di pangrattato. Cospargere il fondo con metà delle mandorle e foderare la teglia con la purea di patate in modo da formare una specie di scatola.

Riempire con le polpettine, i funghi e il pomodoro. Coprire con la purea di patate rimasta. Pressare bene e cospargere con il resto del pangrattato e delle mandorle.Condire con 3 cucchiai d’olio, qualche fiocchetto di burro e cuocere in forno a 190° C per circa 45 minuti. Servire subito.

Commenti