Panino napoletano grande

Ingredienti e procedimento della ricetta panino napoletano grande preparata da Gino Sorbillo alla Prova del Cuoco.

Panino napoletano grande

Ingredienti per l’impasto:
- 250g d’acqua
- 450g di farina biologica tipo 0 o “00”
- 13g di sale
- 1g di lievito di birra fresco

Ingredienti per il condimento:
- salame
- prosciutto
- ciccioli
- formaggio svizzero
- uova sode

Preparazione:
Impastiamo 250g di acqua con 450g di farina(0 o “00”), 13g di sale e 1g di lievito. Lavoriamo la pasta per 8-10 minuti, quindi la mettiamo a lievitare in un recipiente coperto da un tappo, per 8 ore. Nel frattempo, tagliamo il salame a dadini ed anche il prosciutto, i ciccioli, il formaggio svizzero e le uova sode.

Appena son trascorse le 8 ore prendiamo la pagnotta da 700g e la spianiamo con le mani o con il matterello dando una forma rettangolare. Pennelliamo la parte superiore con lo strutto e aggiungiamo il pepe. Aggiungiamo il condimento e lasciamo una parte scoperta. Diamo due girate per ottenere così una sorta di “salamone” che schiacciamo per appiattirlo un po’.

Pennelliamo di bianco e rosso d’uovo e adagiamo il panino napoletano Grande in una teglia coperta dalla carta da forno. Lasciamo riposare 30 minuti e prepariamo il forno ben caldo a 250° C e pennelliamo di nuovo il Panino Napoletano con bianco e rosso d’uovo e dopo 5 minuti mettiamo in cottura per 12-15 minuti. Servire a fette.

Commenti