Patate croccanti ai formaggi

Ingredienti e procedimento della ricetta patate croccanti ai formaggi preparata da Antonella Clerici nella puntata della Prova del Cuoco del 26 dicembre 2014.

Patate croccanti ai formaggi

Ingredienti:
- 4 patate grandi
- 20g di pangrattato
- 40g di grana grattugiato
- burro
- sale grosso
- erbe aromatiche
- olio extravergine d’oliva

Preparazione:
Immergere le patate intere con la buccia in acqua salata fredda e poi lessarle per circa 45 minuti dall’inizio del bollore. Scolare e lasciare intiepidire. Tagliare a metà per la lunghezza, senza sbucciarle e, con la punta del coltello, praticare dei tagli incrociati, formando un reticolo di quadretti.

Arrivare con la lama fino quasi alla buccia facendo attenzione a non tagliarla. Sistemare le mezze patate su una placca ricoperta di carta da forno, aprendo delicatamente i tagli con le dita. Preparare il sale aromatico tritando insieme il sale grosso con le erbe fresche con la mezzaluna.

A parte mescolare il grana grattugiato con il pangrattato. Condire le patate con i fiocchetti di burro, il sale aromatico e il grana e il pangrattato mescolati. Passare le patate al grill del forno ben caldo, per 10-15 minuti, fino ad ottenere una crosticina croccante.

Commenti