Sformato di radicchio di Chioggia

Ingredienti e procedimento della ricetta sformato di radicchio di Chioggia preparata da Anna Moroni alla Prova del Cuoco.

Sformato di radicchio di Chioggia

Ingredienti:
- 500g di radicchio di Chioggia
- 10g di funghi porcini secchi
-  2 tuorli
- 50g di fontina grattugiata
- 50g di parmigiano grattugiato
- 30g di burro
- ½ bicchiere di Marsala secco
- ½ cipolla tritata

Ingredienti per la besciamella:
- 80g di burro
- 80g di farina
- 600g di latte
- sale e pepe
- noce moscata

Ingredienti per le crepes:
- 2 uova
- 1 bicchiere di latte
- 3 cucchiai di acqua fredda
- 75g di farina
- sale e burro

Preparazione:
Preparare le crespelle: sbattere le uova con l’acqua ed il latte. Aggiungere poi la farina ed il sale e sbattere finché la pasta sarà spumosa. Lasciarla riposare per mezz’ora. Cuocere in una padellina leggermente unta di burro. Stufare in burro la cipolla tritata insieme con i funghi, precedentemente ammorbiditi e tagliuzzati, aggiungere il radicchio lavato e tagliato a piccoli pezzi, far cuocere per 10 minuti. Quando il radicchio sarà cotto, ridurlo in piccoli pezzi.

Nel frattempo preparare la besciamella e lasciarla intiepidire, amalgamare i tuorli d’uovo al radicchio, la besciamella, la fontina e il parmigiano, mettere sul fuoco per pochi minuti per far amalgamare il composto. Imburrare una pirofila, disporvi uno strato di crespelle e versarvi un leggero strato di composto e continuare cosi fino a terminare le crespelle, che andranno spennellate di burro e parmigiano. Gratinare in forno per 15 minuti a 200° C. Lasciare raffreddare per circa 30 minuti prima di servire.

Commenti