Sushi vegetariano

Ingredienti e procedimento della ricetta sushi vegetariano preparata da Marco Bianchi alla Prova del Cuoco.

Sushi vegetariano

Ingredienti:
- 1 piccola verza
- 1 tazza di riso Basmati
- 2 tazze di acqua
- 2 cucchiai abbondanti di aceto di riso
- 1 cucchiaio abbondante di zucchero di canna integrale
- 1 cucchiaino di sale
- 2 carote viola
- 2 carote arancioni
- 1 avocado
- salsa wasabi q.b.
- 4 cucchiai abbondanti di semi di sesamo
- 4 cucchiai di salsa di soia

Preparazione:
Cuocere il riso “alla orientale”: portare a bollore due tazze di acqua, aggiungere una tazza di riso(il rapporto deve essere di 2:1) ed infine il sale e lo zucchero. Cuocere con un coperchio per circa 12 minuti, mescolando di tanto in tanto. Unire l’aceto di riso e spegnere la fiamma.

Lasciar riposare per circa 20-30 minuti affinché il vapore possa gonfiare completamente i chicchi di riso. Far raffreddare. Sfogliare la verza e sbollentarne le foglie intere in acqua salata per circa 3 minuti fino a quando si saranno ammorbidite. Farle sgocciolare bene e asciugarle con un canovaccio; disporre su ciascuna foglia 3 cucchiai abbondanti di riso.

Tagliare a bastoncini le carote precedentemente lessate e disporne uno al centro di ogni foglia con dei pezzetti di avocado e la salsa wasabi leggermente diluita in acqua calda(un cucchiaio abbondante sarà sufficiente). Arrotolare con cura, passare nei semi di sesamo precedentemente tostati e tagliare a cilindretti. Accompagnare il sushi vegetariano con la salsa di soia quindi servire.

Commenti