Tortelli di ricotta e noci all’alchermes

Ingredienti e procedimento della ricetta tortelli di ricotta e noci all’alchermes.

Tortelli di ricotta e noci all'alchermes

Ingredienti per il ragù:
- 300g di carne macinata di manzo
- 1 palla di radicchio rosso
- 1 porro
- carota e sedano per il battuto
- acqua o brodo q.b.
- vino bianco
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe

Ingredienti per la pasta all’alchermes:
- 600g di farina “00”
- liquore alchermes q.b.
- 3 uova
- sale q.b.
- acqua se serve

Ingredienti per il ripieno:
-
250g di ricotta
- 70g di parmigiano o grana grattugiato
- 100g di gherigli di noci

Preparazione:
Fate un trito con carota, sedano e porro, mettete ad appassire con un po’ d’olio in un tegame, sfumate con un po’ di vino bianco e dell’acqua. Salate e pepate. Aggiungete la carne macinata e fate cuocere. Tagliate a strisce il radicchio e unitelo al ragù quasi a cottura ultimata. Aggiungete altra acqua o brodo per agevolare la cottura.

Preparate l’impasto. Mettete in un recipiente la farina, al centro le uova e sbattetele con una forchetta, aggiungete il sale e l’alchermes piano piano incorporandolo all’impasto che comincerà a colorarsi di rosso, fino a raggiungere una pasta omogenea ma non appiccicosa. Qualora servisse aggiungete anche dell’acqua. Formato il panetto, mettetelo in una terrina coperta da pellicola e ponetelo a riposare per 20 minuti in frigo.

Stendete la pasta con il matterello in strisce lunghe e con uno spessore di circa 3 mm. Preparate il ripieno. Tritate le noci, unitele alla ricotta e al parmigiano, formate delle palline e adagiatele su una striscia. Bagnate il bordo della striscia di pasta, ripiegatela su se stessa e chiudete bene i bordi con una forchetta. Lessate quindi i tortelli in acqua bollente e salata. Scolate e condite con il ragù di manzo e radicchio.

Commenti