Polenta con le spuntature

Ingredienti e procedimento della ricetta polenta con le spuntature preparata da Anna Moroni alla Prova del Cuoco.

Polenta con le spuntature

Ingredienti per la polenta:
- 400g di fioretto di mais
- 1200g di acqua
- 100g di latte

Ingredienti per il condimento:
- 500g di costine di maiale
- 4 salsicce
- 20g di funghi secchi
- 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
- 1 cipolla grossa
- 2 spicchi d’aglio
- 1 foglia di alloro
- 2 bacche di ginepro
- ½ bicchiere di vino rosso
- 600g di polpa di pomodoro
- sale e pepe

Preparazione:
Ammollare i funghi in acqua calda per una mezz’ora. Separare le costine e, se necessario,eliminate il grasso in eccesso. Spellare la cipolla, tritarla con gli spicchi d’aglio e metterla in un tegame insieme all’olio e al ginepro. Appena il trito comincia a soffriggere, unire le costine e le salsicce che dovranno rosolarsi lentamente insieme alla cipolla.

Regolare la fiamma a metà altezza(non al minimo) e girare spesso i pezzi di carne in modo che si colorino uniformemente e la cipolla si cuocia perfettamente senza bruciacchiarsi. Insaporire con sale e con una generosa macinata di pepe e quando l’umidità è completamente evaporata, bagnare con il vino.

Lasciarlo sfumare, unire la passata di pomodoro, incoperchiare e proseguire la cottura per circa 90 minuti. Aggiungere poco brodo caldo via via che serve, tenendo presente che alla fine il sugo dovrà essere abbondante e non troppo ristretto. A metà cottura unire anche i funghi strizzati dall’acqua e tagliati a pezzetti. Servire la preparazione ben calda insieme a una polenta morbida.

Commenti