Gnocchi di ricotta con broccolo e salsiccia

Ingredienti e procedimento della ricetta gnocchi di ricotta con broccolo e salsiccia preparata da Anna Moroni nella puntata della Prova del Cuoco del 23 febbraio 2015.

Gnocchi di ricotta con broccolo e salsiccia

Ingredienti per gli gnocchi:
- 500g di ricotta
- 100g di grana
- 200g di farina
- noce moscata q.b.
- sale

Ingredienti per il condimento:
- 1 broccolo romano
- 2 salsicce
- 1 spicchio d’aglio
- una noce di burro pecorino q.b.
- olio extravergine d’oliva

Preparazione:
Lavorare la ricotta con la forchetta mescolando il grana grattugiato; unire la farina e profumare con una grattugiata di noce moscata e un pizzico di sale. Lavorare fino ad ottenere un impasto consistente; se necessario aggiungere della farina. Prendere una parte del composto e formare dei bastoncini lunghi di circa 2cm di diametro. Tagliare a tocchetti e arrotolare intorno al dorso di una forchetta formando gli gnocchi. Lasciare sul piano infarinati.

Tagliare a cimette il broccolo e sbollentarle in acqua bollente salata. In una padella mettere un filo d’olio e uno spicchio d’aglio, sgranare la salsiccia e una volta rosolata aggiungere le cimette di broccolo sbollentate. Lasciare cuocere il condimento per qualche minuto. Cuocere gli gnocchi in acqua bollente salata, scolare appena salgono a galla e saltarli nella padella con il condimento. Servire caldi con una spolverata di pecorino a piacere.

Commenti