Paccheri con uova strapazzate

Ingredienti e procedimento della ricetta paccheri con uova strapazzate preparata da Anna Moroni alla Prova del Cuoco.

Paccheri con uova strapazzate

Ingredienti:
- 300g di paccheri
- 500g di ricotta
- 150g di pecorino grattugiato panna fresca
- 50g di burro
- 8 uova
- 150g di guanciale
- sale e pepe

Preparazione:
Mettere a cuocere i paccheri in abbondante acqua bollente salata. Scolare al dente. Rompere e sbattere le uova in una ciotola con un pizzico di sale e pepe. Sciogliere la metà del burro in una padella, versare le uova e cuocere a fiamma bassissima, mescolando fino ad ottenere un composto morbido e cremoso.

Togliere dal fuoco e aggiungere 3 cucchiai di pecorino grattugiato, l’altra metà del burro e 4 cucchiai di panna. A parte unire alla ricotta metà del pecorino rimasto e montare il composto con una frusta elettrica. Aggiungere un pizzico di sale e di pepe. Unire il composto di formaggi alle uova e mescolare delicatamente. Rosolare il guanciale tagliato a listarelle.

Unire il guanciale al composto di uova e formaggi e mettere tutto in un sac a poche con la bocchetta liscia. Farcire i paccheri e disporli in una teglia imburrata sdraiati(non in piedi). Cospargere la pasta con il restante pecorino e guanciale. Completare con qualche cucchiaio di panna e passare i paccheri in forno già caldo a 180° C per circa 30 minuti. Servire caldi.

Commenti