Gnocchi alla sorrentina di Mauro Improta

Ingredienti e procedimento della ricetta gnocchi alla sorrentina preparata da Mauro Improta nella puntata della Prova del Cuoco del 24 marzo 2015.

Gnocchi alla sorrentina

Ingredienti:
- 300g di farina
- 150g di acqua
- 5g di sale
- 400g di pomodori ramati
- 250g di mozzarella
- 80g di grana grattugiato
- ½ cipolla bianca
- 1 spicchio di aglio
- basilico q.b.
- 100g di olio extravergine di oliva

Preparazione:
Far bollire dell’acqua in una pentola con il sale; incorporare la farina precedentemente setacciata, mescolare energicamente sul fuoco dal basso verso l’alto fino a quando il composto non si sarà solidificato. Lasciar raffreddare. Formare dei lunghi cilindretti, tagliarli a pezzi di circa 3cm e farli roteare lungo i rebbi di una forchetta. Cuocere gli gnocchi in acqua bollente fintanto che non saliranno a galla.

Incidere i pomodori in quattro parti, sbollentarli per 3 minuti in acqua salata, privarli della pelle e dei semi quindi cuocerli in una padella con dell’olio extravergine, la cipolla tagliata finemente e l’aglio privato dell’anima. Regolare di sale, profumare con il basilico e poi frullare. Saltare gli gnocchi nel condimento precedentemente ottenuto, unire la mozzarella tagliata a cubetti, metterli in una pirofila e farli gratinare in forno dopo averli spolverati con il grana.

Commenti