Cheesecake al cioccolato e caffé

Ingredienti e procedimento della ricetta cheesecake al cioccolato e caffé preparata da Ambra Romani alla Prova del Cuoco.

Cheesecake al cioccolato e caffé

Ingredienti per la crosta:
- 300g di biscotti secchi
- 80g di burro fuso
- 50g di cacao amaro
- 40g di zucchero semolato
- 3g di caffè solubile
- 2g di cannella in polvere

Ingredienti per la crema:
- 350g di cioccolato fondente
- 45g di caffè espresso forte
- 15g di caffè solubile
- 45g di liquore al caffè
- 1/3 dei semi di un baccello di vaniglia
- 900g di formaggio fresco spalmabile
- 180g di zucchero semolato
- 300g di yogurt greco
- 3 uova freschissime

Ingredienti per decorare:
- pesche sciroppate q.b.

Preparazione:
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente e, successivamente, lasciarlo raffreddare. Nel frattempo, mettere in un bicchiere il caffè espresso, il caffè solubile, il liquore al caffè ed i semi estratti dal baccello di vaniglia in modo da creare un’infusione. In un mixer dotato di lame inserire i biscotti spezzettati, il cacao, lo zucchero, il caffè solubile e la cannella.

Frullare per qualche secondo e poi aggiungere il burro fuso. Frullare nuovamente sino ad ottenere la consistenza di una sabbia bagnata. Ricoprire uno stampo rotondo a cerniera di 20-22cm con della carta forno. Creare i bordi ed il fondo della cheesecake con il composto a base di biscotti premendo bene con le dita lungo le pareti dello stampo. Far raffreddare in frigo per 30 minuti. Nel frattempo, preparare la crema. Amalgamare con un cucchiaio il formaggio fresco con lo yogurt e lo zucchero; unire un uovo alla volta e versare l’infusione di caffè precedentemente preparata.

Incorporare al cioccolato fuso qualche cucchiaiata di crema(per stemperarlo un po’). Quando sarà ben amalgamato, versare il composto nella rimanente crema mescolando fino a renderlo omogeneo. Versare la crema così ottenuta sulla crosta di biscotti. Infornare a 165° C per 30 minuti e proseguire per ulteriori 30 minuti a 155° C. Lasciar raffreddare per almeno 3-4 ore e poi mettere in frigo per 3 ore. Decorare con le pesche sciroppate.

Commenti