Colomba paradiso alla panna

Ingredienti e procedimento della ricetta colomba paradiso alla panna preparata da Anna Moroni alla Prova del Cuoco.

Colomba paradiso alla panna

Ingredienti:
- 100g di fecola di patate
- 70g di farina
- 120g di zucchero a velo
- 2 uova
- 2 tuorli d’uova
- 2 bustine vanillina
- 1 limone
- 160g burro
- 1 cucchiaio lievito per dolci
- 200g di panna
- miele q.b.
- sale q.b.

Preparazione:
Ammorbidire 150g di burro a temperatura ambiente, tagliarlo a dadini e lavorarlo in una terrina con 110g di zucchero a velo, fino a che il composto della colomba non diventa cremoso e omogeneo. In un’altra terrina sbattere le uova intere e i tuorli, insieme ad un pizzico di sale e al burro lavorato precedentemente.

Mescolare il composto della torta paradiso, aggiungere fecola, farina e lievito dopo averli setacciati tutti insieme.Profumare tutto con della vaniglia, della scorza e del succo di limone. Lavorare ancora il composto della torta fino a che non è di nuovo perfettamente omogeneo. Munirsi di uno stampo a forma di colomba, imburrarlo e infarinarlo, poi scuotere per eliminare quella in eccesso. Versare l’impasto e cuocere in forno caldo a 170° C per 50 minuti.

Una volta cotta, togliere dallo stampo la colomba di torta paradiso e lasciarla raffreddare su di una gratella. Lasciar raffreddare il dolce. Tagliare il dolce a metà e farcirlo con la panna montata e quando è quasi pronta unire un paio di cucchiaini ben colmi di buon miele liquido. Mescolare bene la panna con il miele finchè quest’ultimo risulterà ben inglobato. Porre in frigo per un paio d’ore con tanto zucchero a velo.

Commenti