Caramelle verdi con ragù di mortadella

Ingredienti e procedimento della ricetta caramelle verdi con ragù di mortadella preparata da Alessandra Spisni alla Prova del Cuoco.

Caramelle verdi con ragù di mortadella

Ingredienti per le caramelle:
- 300g di farina
- 3 uova
- 500g di patate
- 100g di grana grattugiato
- 2 uova
- 1 cucchiaio di basilico fresco
- sale e pepe q.b.
- 1 spicchio d’aglio

Ingredienti per il condimento:
- 300g di mortadella
- 1 cipolla tritata
- 100g di burro
- 200g di mascarpone
- 1 cucchiaino di brandy
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- 1 cucchiaio di doppio concentrato di pomodoro
- sale e pepe

Preparazione:
Preparare le caramelle: impastare e tirare la sfoglia e tenere da parte ad asciugare.

Per il ripieno: lessare, pelare e passare le patate allo schiaccia patate. Con l’aglio tagliato sfregare bene l’interno della terrina che conterrà il ripieno. Nella stessa terrina unire le patate schiacciate, il parmigiano grattugiato, 2 uova e il basilico spezzettato. Condire con il sale e il pepe e tenere da parte.

Preparare il condimento: in un tegame capiente mettere a sciogliere il burro e stufare nel burro, a fuoco bassissimo, la cipolla tritata sottilissima. Bagnare con il brandy e fiammeggiare la cipolla. Sfumare poi con del vino bianco e lasciare cuocere ancora per 5 minuti circa. Stemperare un cucchiaio di concentrato di pomodoro in un mestolo d’acqua e aggiungere alla cipolla stufata.

Condire con il sale e il pepe e amalgamare bene. Aggiungere il mascarpone e lasciare sciogliere con il calore. A parte tagliare grossolanamente la mortadella affettata sottile. Riprendere la sfoglia e tagliarla a rettangoli, farcire con il ripieno preparato e chiudere a caramella. Cuocere le caramelle in acqua bollente salata. Poco prima di scolare, aggiungere alla salsa la mortadella e mescolare velocemente per amalgamare bene i sapori. Scolare le caramelle e condire con la salsa.

Commenti