Mezzelune in salsa di peperone

Ingredienti e procedimento della ricetta mezzelune in salsa di peperone preparata da Francesca Marsetti nella puntata della Prova del Cuoco del 23 maggio 2016.

Mezzelune in salsa di peperone

Ingredienti:
- 1 peperone
- 70g di prosciutto cotto affumicato
- 166g di formaggio raviggiolo
- 1 scalogno
- 1 patata
- 2 uova
- 200g di farina
- sale q.b.
- una carota
- un gambo di sedano
- semi di finocchio

Preparazione:
In una ciotola, incorporare alla farina con le uova per fare la pasta fresca. Una volta formata, stenderla sulla spianatoia e tagliarla a dischi con un coppapasta. Tagliare il prosciutto cotto(lasciarne un po’ da parte da scottare in forno per renderlo croccante) e, insieme con il raviggiolo impanato dai semi di finocchio, frullarlo ottenendo una crema. Posizionare sui dischi di pasta all’uovo la farcia, sigillarli a mezzelune e metterli a cuocere in acqua salata bollente.

In una casseruola, scaldare dello scalogno con dell’olio evo, aggiungere metà del peperone con una patata, un po’ di sale e di pepe, un po’ di acqua calda. Frullare il tutto e mettere sul piatto da portata la crema così ottenuta. Tagliare l’altra metà del peperone e fare un’insalatina cruda, aggiungendo una carota ed un gambo di sedano, mescolare con l’olio evo e lasciare insaporire. Sopra la salsa di peperone, adagiare le mezzelune, aggiungendo il prosciutto croccante.

Commenti