Strozzapreti zucchine e limone

Ingredienti e procedimento della ricetta strozzapreti zucchine e limone preparata nella puntata della Prova del Cuoco del 23 maggio 2016.

Strozzapreti

Ingredienti per la sfoglia:
- 400g di farina
- 50g di farina di semola di grano duro
- acqua q.b.
- olio extravergine q.b.

Ingredienti per il condimento:
- 1 cipolla
- 2 spicchi d’aglio
- 250g di zucchine novelle(romanesche piccole)
- olio d’oliva
- sale e pepe q.b.
- 1 limone
- 30g di pomodori secchi tritati
- prezzemolo q.b.

Preparazione:
Formare con le farine la classica fontana con il buco al centro, aggiungere l’acqua, poca alla volta, un pizzico di sale e cominciare ad impastare fino a ottenere un composto molto liscio e morbido, a cui dare la forma di una palla. Avvolgere l’impasto con la pellicola e lasciarlo riposare affinché diventi ben elastico (sarebbe bene lasciarlo riposare per circa mezz’ora). Poi stendere la pasta con l’aiuto di un mattarello fino ad uno spessore di circa 2mm e dividere in strisce di lato circa 3cm. Arrotolare le strisce al di sotto per poi stenderle su un piano leggermente infarinato per non farle attaccare.

Cuocere gli strozzapreti così ottenuti in acqua bollente per pochi minuti. Quando saranno al dente, scolarli e unirli al condimento. Per il condimento, nel frattempo, sbucciare la cipolla e l’aglio e tritarli finemente. Lavare e asciugare le zucchine e tagliarle a cubetti. Riscaldare l'olio in una padella e cuocervi le zucchine, aggiungere i pomodori e la scorza di limone, salare e pepare, far cuocere per altri 2 minuti. Insaporire con succo di limone, scolare la pasta e mantecarli con il sugo delle zucchine ed il prezzemolo.

Commenti