Insalata di pollo

Ingredienti e procedimento della ricetta insalata di pollo preparata nella puntata della Prova del Cuoco del 8 settembre 2016.

Insalata di pollo

Ingredienti:
- 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
- sale q.b.
- 2 spicchi di aglio
- 1 peperoncino verde
- ½ cucchiaio di polvere di chili(peperoncino rosso)
- 1 cucchiaio di miele
- 4 cucchiai di succo di lime
- 2 petti di pollo
- 1 cespo di lattuga romana
- 20 pomodorini ciliegino
- 1 grossa cipolla rossa
- 2 avocado
- pepe

Preparazione:
In una ciotola, fare una salsina con l’olio, sale, gli spicchi d’aglio, il peperoncino tritato, la polvere di chili, il miele, il succo di lime. Tagliare i petti di pollo a dadini, e lasciarli marinare per 1 ora. Ungere una padella con l’olio, mettere le carne marinata e farla cuocere, girandola di tanto in tanto.

Prendere il cespo di lattuga, tritarlo grossolanamente, metterlo in una terrina ed aggiungere i pomodorini, tagliati a metà. Affettare sottilmente una grossa cipolla rossa, ed aggiungerla alla lattuga. Prendere due avocado, aprirli a metà, togliere il nocciolo, affettarli in piccoli pezzi ed aggiungerli alla terrina di insalata.

Prendere i dadini di petto di pollo ed aggiungerli all’insalata. In un’altra terrina, mettere l’olio, il miele, il sale, il pepe, il succo di 4 cucchiai di limes e mescolare il tutto. Versare la salsina così ottenuta sulla terrina con l’insalata ed il pollo, mescolare e servire.

Commenti