Rotoloni con pere, noci e gorgonzola

Ingredienti e procedimento della ricetta rotoloni con pere, noci e gorgonzola preparata da Anna Moroni alla Prova del Cuoco.

Rotoloni con pere, noci e gorgonzola

Ingredienti:
- 200g di gorgonzola
- 100g di gherigli di noce
- 2 pere
- 500g di farina
- 10g di sale
- 20g di burro
- 3dl di acqua

Preparazione:
Versare la farina in una ciotola e aggiungere il sale e il lievito separati e distanti Unire il burro e i ¾ dell’acqua e mescolare con le dita; continuare a mescolare unendo tutta l’acqua lentamente e inglobando bene la farina. L’impasto dovrà risultare morbido ma non molle. Ungere il piano di lavoro e trasferire la pasta; cominciare a lavorarla per almeno 5- Il) minuti, finché l’impasto da umido non diventerà morbido e formerà una sottile pellicina. Coprire l’impasto con un telo e lasciare lievitare lino al raddoppiamento del suo volume.

Foderare due teglie con la carta da forno e stendere l’impasto in un rettangolo di circa 2,5cm di spessore. Sull’impasto sbriciolare la gorgonzola, poi spezzettare le noci e distribuirle sul formaggio. Arrotolare il tutto formando un salsicciotto, tagliare delle fette spesse 3cm e sistemarle su un’altra teglia ben distanziate perché in cottura crescono. Coprire i rotolini e lasciarli nuovamente lievitare per almeno 30 minuti. Scaldare il forno a 220° C. Quando i rotolini saranno lievitati, infilate al centro un pezzetto di pera, spolverizzarli con la farina e cuocerli in forno per 15- 20 minuti finché non si saranno dorati. Servirli caldi.

Commenti