Palline dolci di Natale

Ingredienti e procedimento della ricetta palline dolci di Natale preparata nella puntata della Prova del Cuoco del 21 dicembre 2016.

Palline dolci di Natale

Ingredienti:
- 200g di farina “00”
- 200g di zucchero
- 125g di burro
- 50g di cacao amaro
- 4 uova
- ½ bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- ribes rosso q.b.

Ingredienti per la crema al formaggio:
- 250g di formaggio spalmabile
- 50g di zucchero a velo

Ingredienti per la ghiaccia:
- 1 albume
- 150g di zucchero a velo
- 1 limone

Preparazione:
Unire farina, lievito, sale e cacao in una ciotola. A parte, montare le uova con lo zucchero. Aggiungere il burro fuso al composto di uova e amalgamare, quindi unire anche le farine. Lavorare bene fino ad ottenere un composto denso ed omogeneo. Distribuirlo quindi in stampini imburrati e infarinati. Livellare bene,quindi cuocere per circa 15-20 minuti in forno ventilato preriscaldato a 180° C. Lasciar intiepidire i dolcetti.

Preparare la glassa al formaggio: amalgamare in una ciotola il formaggio spalmabile con lo zucchero a velo. Con l’aiuto di un cucchiaio, svuotare le semisfere dal lato piatto. Farcirle con un po’ di crema al formaggio. Coprire con parte della mollica, quindi assemblare le palline accoppiando 2 semisfere per volta. Preparare la ghiaccia mescolando l’albume con lo zucchero a velo e qualche goccia di limone fino ad ottenere una glassa spessa. Decorare le palline facendo colare un po’ di glassa dal centro verso il basso. Aggiungere altre decorazioni a piacere e servire.

Commenti