Riso Nano Vialone Veronese con caciocavallo Silano, brodo al limone, alici e pomodoro arrostito

Ingredienti e procedimento della ricetta riso Nano Vialone Veronese con caciocavallo Silano, brodo al limone, alici e pomodoro arrostito.

Riso Nano Vialone Veronese con caciocavallo Silano, brodo al limone, alici e pomodoro arrostito

Ingredienti:
- 240g di riso Nano Vialone Veronese I.G.P.
- 120g di caciocavallo Silano
- 5 limoni costa d’Amalfi I.G.P.
- 10 filetti di alici sott’olio
- 12 pomodori pachino
- 60 g di burro
- olio extra vergine di oliva
- timo fresco
- aglio
- sale

Preparazione:
Scalda il forno a 200° C, taglia i pomodorini a metà, mettili su di una placca con carta forno, aggiungi un filo d’olio, sale, timo e uno spicchio d’aglio, cucina fino ad arrostirli leggermente per 10-15 minuti; una volta pronti, tienili da parte. In una casseruola ampia, aggiungi acqua e buccia di 4 limoni tagliata con un pelapatate, e porta a bollore. Nel frattempo, in un’altra casseruola, aggiungi un filo d’olio, il riso e tosta bene; sala, inizia a bagnare con il brodo al limone e continua la cottura bagnando con il brodo.

Una volta pronto, togli dal fuoco, aggiungi il caciocavallo grattugiato, la buccia di un limone grattugiata, il burro e inizia a mantecare, regolando di sale. Nel frattempo, metti i filetti di alici in un bicchiere da mixer e inizia a frullare aggiungendo olio extra vergine di oliva. Impiatta posizionando sulla base del piatto il riso, sporca con un po’ di salsa alle alici e infine guarnisci con i pomodorini arrostiti.

Commenti