Fusilli freschi con cernia e salsa al limone

Ingredienti e procedimento della ricetta fusilli freschi con cernia e salsa al limone preparata da Mauro Improta nella puntata della Prova del Cuoco del 23 febbraio 2017.

Fusilli freschi con cernia e salsa al limone

Ingredienti per i fusilli:
- 500g di semola rimacinata di grano duro
- 130g di acqua tiepida

Ingredienti per il condimento:
- 250g di polpa di cernia
- 250ml di brodo di cernia
- 1 spicchio di aglio
- 1 rametto di timo
- prezzemolo q.b.
- 5 pomodori datterini canditi
- 80ml di olio extravergine di oliva
- sale q.b.

Ingredienti per la salsa al limone:
- 1 limone non trattato
- 50g di scorza di limone candito
- 20g di olio extravergine di oliva
- ½ spicchio di aglio
- sale e pepe q.b.

Preparazione:
Impastare la semola con l’acqua tiepida, formare un panetto e lasciarlo riposare per almeno 30 minuti. Per la salsa al limone: far dorare l’aglio nell’olio, aggiungere la polpa del limone pelato a vivo e cuocere per 5 minuti. Unire la scorza candita tagliata a julienne e poi frullare regolando di sale e pepe.

Per il condimento: soffriggere in un tegame l’aglio con l’olio; aggiungere il timo ed il prezzemolo tritato; coprire con il brodo e lasciar ridurre. Stendere l’impasto, ricavare i fusilli con l’apposito ferretto e lessarli in acqua bollente salata. Saltare in padella i fusilli con il condimento precedentemente ottenuto, mantecare a fuoco vivo aggiungendo la polpa di cernia cubettata ed i pomodorini canditi. Disporre i fusilli con il loro condimento nel piatto da portata, irrorare con delle gocce di salsa al limone e servire.

Commenti