Tris di tagliata con verdure

Ingredienti e procedimento della ricetta tris di tagliata con verdure preparata da Fabrizio Nonis nella puntata della Prova del Cuoco del 29 maggio 2017.

Tris di tagliata con verdure

Ingredienti:
- 500g di roast beef
- 500g di reale di manzo
- 500g di scamone
- 200ml di sciroppo d’acero
- 550g di misticanza
- 2 finocchi
- 200g di rucola
- fragole, ciliegie e lamponi disidratati q.b.
- 4 arance non trattate
- 200g di formaggio di malga invecchiato
- aceto balsamico q.b.
- sale grosso di Maldon
- pepe q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione:
Oliare le tre differenti fette di manzo e cuocerle separatamente. A temperatura alta, sigillare prima un lato di ciascun pezzo di carne e dopo circa 3-4 minuti girare e sigillare il restante lato. Una volta sigillate tutte le parti dei tre distinti pezzi di carne, controllare la temperatura al cuore di ciascun pezzo di carne con l’aiuto di un termometro(dovrà aggirarsi all’incirca sui 52°-56°). Togliere tutta la carne dalla fonte di calore, scaloppare e tenere da parte.

Nel frattempo, scottare leggermente gli spicchi di arancia ed i frutti rossi disidratati tagliati a pezzetti con il succo d’acero o, in alternativa, con del miele. A parte, mescolare la misticanza con la rucola ed i finocchi tagliati finemente e condire il tutto con l'aceto balsamico, l’olio extravergine di oliva ed un pizzico di sale e pepe. In un piatto ampio da portata disporre l’insalata condita con i pezzi di arancia e di albicocca caramellati; successivamente adagiare le tre tipologie di carne scaloppata. Terminare con un pizzico di sale di Maldon, un velo d’olio e delle scaglie di formaggio di Malga.

Commenti