Rigatoni con fichi, acciughe e crema di zucchine

Ingredienti e procedimento della ricetta rigatoni con fichi, acciughe e crema di zucchine preparata da Ivano Ricchebono nella puntata della Prova del Cuoco del 15 settembre 2017.

Rigatoni con fichi, acciughe e crema di zucchine

Ingredienti:
- 100g di rigatoni
- 4 alici fresche spinate
- 2 zucchine
- brodo vegetale q.b.
- ½ cipolla bionda
- 200g di burro
- 50g di zucchero di canna
- ½ bicchiere di aceto balsamico
- 50g di farina di riso
- 100g di cubetti di ghiaccio
- 1 pomodoro rosso maturo
- 1 spicchio di aglio
- 3 fichi freschi verdi
- ½l di olio extravergine di oliva
- ½l di olio di semi di arachide
- sale e pepe q.b.

Preparazione:
Soffriggere la cipolla tagliata a julienne con dell’olio extravergine; aggiungere le zucchine tagliate a pezzi e cuocere con del brodo vegetale. Frullare per immersione e passare al colino. Sciogliere 50g di burro; aggiungere lo zucchero di canna e far caramellare leggermente. Privare i fichi della buccia, tagliarli in modo da ricavare 4 spicchi e caramellarli con lo zucchero. Bagnare con l’aceto balsamico e cuocere per 2 minuti. Soffriggere l’aglio in camicia con dell’olio extravergine ed una noce di burro; aggiungere il pomodoro tagliato a pezzi. Lasciar cuocere per qualche minuto frullare e passare al colino.

Ungere una padella con un filo d’olio e una noce di burro. Unire 3 acciughe tagliate a pezzetti, aggiungere la salsa di pomodoro ed un cucchiaio di crema di zucchine. Cuocere i rigatoni in abbondante acqua bollente salata, scolarli al dente e saltarli con la salsa sino al termine della cottura. Aggiustare di sale e pepe. Preparare una tempura con la farina di riso ed il ghiaccio, passare la restante acciuga nella tempura e poi friggere in olio di semi. In un piatto fondo stendere a specchio la crema di zucchine, adagiarvi sopra i rigatoni, proseguire con i fichi caramellati e la loro salsa e terminare con l’acciuga croccante.

Commenti