Crostata cachi e nocciola Piemonte IGP

Ingredienti e procedimento della ricetta crostata cachi e nocciola Piemonte IGP preparata da Guido Castagna nella puntata della Prova del Cuoco del 12 ottobre 2017.

Crostata cachi e nocciola Piemonte IGP

Ingredienti per la frolla:
- 170g zucchero
- 220g burro
- 50g uova
- sale q.b.
- vaniglia q.b.
- 370g farina debole
- 30g farina di mais fumetto

Ingredienti per il cremoso alla nocciola:
- 250g latte
- 350g cioccolato bianca
- 190g pasta nocciola
- 15g burro di cacao
- 10g gelatina alimentare
- 500g panna liquida

Ingredienti per la gelatina di Cachi:
- 500g cachi
- 150g zucchero
- 15g gelatina
- limone q.b.
- lime scorsa q.b.

Preparazione:
Per la pasta frolla: Impastare il burro con lo zucchero, aggiungere le uova, il sale, la vaniglia e per ultimo le farine. Lavorare poco l’impasto al fine di non far sviluppare il glutine. in questo modo resterà più friabile.

Per la gelatina di Cachi: Pelare i cachi, metterli in un tegame con lo zucchero e cuocere il tutto fino a quando non ci saranno cristalli. Aggiungere la gelatina precedentemente ammollata in acqua fredda e un po’ di succo di limone, mixare il tutto, usare e riporre in frigo per almeno 30 minuti.

Per il cremoso alla nocciola: Fondere il cioccolato bianco ed unirla al latte caldo, unire il burro di cacao, la gelatina precedentemente ammollata in acqua fredda, la pasta di nocciola Piemonte IGP e per ultimo la panna. Mixare il tutto e riporre in frigorifero per almeno 2 ore se si vuole avere una consistenza da utilizzare la sacca da pasticceria altrimenti colare direttamente in stampi.

Commenti