La torta paradiso di Sal De Riso

Ingredienti e procedimento della ricetta la torta paradiso preparata da Sal De Riso nella puntata della Prova del Cuoco del 20 ottobre 2017.

La torta paradiso di Sal De Riso

Ingredienti:
- 170g burro morbido
- 170g zucchero a velo
- 2,5g sale
- 30g tuorli d’uovo
- 70g fecola
- 100g farina “00”
- 3g lievito per dolci
- 100g uova intere
- 40g zucchero
- ½ arance e limone d’Amalfi grattugiato
- ½ bacca di vaniglia bourbon

Ingredienti per crema la cioccolato bianco e vaniglia:
- 500g crema pasticcera
- 200g cioccolato bianco
- 150g burro morbido
- ½ bacca di vaniglia
- 10g liquore alla vaniglia

Preparazione:
In un contenitore capiente, montare per 6/7 minuti ii burro morbido con lo zucchero a velo, la scorza grattugiata degli agrumi, la polpa dl vaniglia. Quando ii burro risulterà montato e cremoso aggiungere i tuorli e il sale. A parte, sopra un foglio di carta da forno, setacciare per due volte la fecola, la farina e il lievito. In un altro contenitore, con le fruste elettriche montare le uova con lo zucchero per circa 10 minuti. Non appena tutto sarà pronto, miscelare le uova montate con il burro un po’ alla volta, alternate alle polveri, fino a ottenere un’emulsione completa.

Imburrare e infarinare una tortiera di circa 24cm di diametro, versarvi all’interno ii composto amalgamato e infornare a 17o° C per 35-40 minuti. Quando la torta sarà cotta attendere circa 20 minuti, poi capovolgerla sopra un piano di portata. Lasciarla raffreddare completamente e, al momento di servire, spolverarla con zucchero a velo. Si possono preparare delle piccole monoporzioni e farcirle con crema al cioccolato bianco e vaniglia.

Per crema la cioccolato bianco e vaniglia: Montare il burro con il cioccolato bianco fuso a 35° C, aggiungere la vaniglia e la crema pasticcera. Montare fine e quando la crema liscia sarà liscia e spumosa. Utilizzare per farcire le tortine paradiso.

Commenti