Timballo di conchiglioni al ragù e mozzarella

Ingredienti e procedimento della ricetta timballo di conchiglioni al ragù e mozzarella preparata da Renato Salvatori nella puntata della Prova del Cuoco del 20 ottobre 2017.

Timballo di conchiglioni al ragù e mozzarella

Ingredienti:
- 250g di conchiglioni
- 250g di carne macinata mista
- 1 salsiccia di maiale
- 1 gambo di sedano
- 1 carota
- 1 cipolla bianca
- 700g di polpa di pomodoro
- 150g di formaggio grattugiato
- 1 mozzarella
- basilico fresco q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.

Preparazione:
Sbollentare i conghiglioni in acqua salata. In una padella antiaderente soffriggere il sedano, la carota e la cipolla tagliati a dadini. Unire la carne macinata e la salsiccia privata della pelle; aggiustare di sale e, a metà cottura, aggiungere la polpa di pomodoro. Cuocere a fuoco lento per circa una mezz’ora. Tagliare la mozzarella a cubetti e spezzettare il basilico a mano.

Mettere sul fondo di una pirofila un filo d’olio e qualche cucchiaiata di sugo di carne; aggiungere la metà dei conchiglioni farciti con il ragù, unire dei cubetti di mozzarella e spolverare con il formaggio grattugiato. Proseguire aggiungendo ancora un po’ di ragù e profumare con abbondante basilico. A questo punto, formare un secondo strato di conchiglioni farciti quindi ripetere la sequenza degli ingredienti usati per il primo strato. Condire il tutto con n olio e infornare a 200° C per 15 minuti.

Commenti