Torta di riso, spinaci e formaggio

Ingredienti e procedimento della ricetta torta di riso, spinaci e formaggio preparata da Sergio Barzetti alla Prova del Cuoco.

Torta di riso, spinaci e formaggio

Ingredienti:
- 300g di farina di farro bianco
- 220g di acqua tiepida
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva

Ingredienti per la farcia:
- 300g di riso varietà Balilla
- 1l di latte intero
- 3 funghi porcini freschi
- 200g di formaggio Toma Blu
- 40g di spinaci Novelli
- 30g di formaggio grattugiato
- 50g di burro
- 2 uova
- 2 foglie di alloro e qualche foglia di salvia
- sale e noce moscata

Preparazione:
Preparare la pasta matta impastando la farina con l’acqua tiepida, l’olio e il sale, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Stenderla sottilmente e foderare una teglia di circa 28/30cm di diametro, lasciando sbordare la pasta in esubero per poter così decorare la superficie della torta. Far cuocere il riso in abbondante latte salato e profumato con qualche foglia di salvia e 2 foglie di alloro.

Scolare e condire con il formaggio grattugiato, la noce moscata, gli spinaci novelli, 1 porcino grattugiato grossolanamente, il burro e le uova. Regolare di sapidità e disporre il riso all’interno della tortiera. Guarnire con il formaggio erborinato, rigirare verso il centro la pasta e infornare a 200° C per circa 20 minuti. Nel frattempo mondare e tagliare a fette i rimanenti porcini e scottarli velocemente in padella, regolare di sapidità e tenere da parte. Sfornare la torta, rivoltarla su di un piatto di portata, decorarla con foglie di spinacio novello ed i porcini trifolati.

Commenti