Torta al limone al microonde

Ingredienti e procedimento della ricetta torta al limone al microonde preparata da Antonella Clerici e Natalia Cattelani alla Prova del Cuoco.

Torta al limone al microonde

Ingredienti:
- 240g di farina
- 2 uova
- 120g di zucchero
- 1 limone bio
- 60g di olio di semi
- 50ml di acqua
- 2 cucchiaini di lievito per torte

Ingredienti per i limoni glassati:
- 2 limoni biologici
- 100g di zucchero
- 50g di acqua

Ingredienti per la ghiaccia:
- 100g di zucchero a velo

Preparazione:
Imburrare uno stampo di pyrex, ceramica silicone o altro materiale adatto al microonde max di 22cm di diametro. Rompere le due uova in una ciotola e montarle con l’aiuto di una frusta a mano o elettrica con lo zucchero. Aggiungere l’olio, la farina, l’acqua in un abbondante grattugiata di buccia di limone e il suo succo filtrato. Unire da ultimo il lievito setacciato. Versare ii composto nel contenitore. Cuocere nel microonde impostando la potenza a 750 watt per 6/7 minuti. Una volta terminato il tempo controllare la cottura con una stecchino nel caso fosse ancora cruda prolungare la cottura di 1 minuto.

Per la decorazione: mettere in una padella lo zucchero con l’acqua e portare a bollore, inserite le fette di limone e fare cuocere per 10 minuti. Trascorso questo tempo prendere le fette di limone appoggiarle su un foglio di carta da forno e farle raffreddare. Preparate una ghiaccia con 100g di zucchero a velo e lo sciroppo dove avete glassato le fette di limone, aggiungerne fino a quando non avrà raggiunto una consistenza cremosa, versarla sulla torta e decorare con le fette di limone.

Commenti