Candele delle Feste

Ingredienti e procedimento della ricetta candele delle Feste preparata da Guido Castagna nella puntata della Prova del Cuoco del 28 dicembre 2017.

Candele-delle-Feste

Ingredienti per la Mousse zabaione e cioccolato:
- 250g marsala
- 160g tuorli(circa 8)
- 120g zucchero
- 75g cioccolato bianco
- 10g marsala
- 5g gelatina
- 400g panna semi montata

Ingredienti per il Caramello:
- 100g zucchero

Ingredienti per le mele caramellate:
- 4 o 5 mele
- 50g burro
- caramello in polvere

Preparazione:
Tagliare a cubetti una mela renetta. In una placca foderata con carta forno versare dello zucchero caramellato, salare leggermente e lasciarlo raffreddare. Tirare il composto col mattarello. Mettere le mele in una boulle, unire il burro, il caramello e mescolare. Versare in una teglia antiaderente e infornare a 160° C per 10 minuti.

Per lo zabaione al cioccolato bianco: montare i rossi d’uovo con lo zucchero; trasferire nel pentolino dove abbiamo scaldato il Marsala. Continuare a mescolare, cuocere delicatamente fino ad 80° C. Fuori dal fuoco unire la gelatina che prima era stata ammollata. Unire anche il cioccolato bianco fuso, amalgamare ed incorporare la panna semi montata. Mettere a riposare in frigorifero almeno 1 ora. Temperare il cioccolato bianco, versare sulla carta acetata e con una spatola livellare bene. Lasciare raffreddare un po’(deve rimanere morbido), poi bisogna arrotolare. In questo modo si ottengono dei cilindri che saranno le candele. Alla base di ogni cilindro mettere un pochino di zabaione e dei pezzettini di panettone. Quindi riempire con la crema di zabaione e le mele.

Commenti