Chiffon cake al cacao con glassa al cioccolato

Ingredienti e procedimento della ricetta chiffon cake al cacao con glassa al cioccolato preparata da Natalia Cattelani alla Prova del Cuoco.

Chiffon cake al cacao con glassa al cioccolato

Ingredienti:
- 6 uova
- 250g di farina
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- 50g di cacao amaro in polvere
- 300g di zucchero semolato
- 130g di olio di semi mais
- 180g di acqua

Ingredienti per la ganache al cioccolato:
- 50g di panna fresca
- 150g di cioccolata fondente
- 10g di miele

Ingredienti per decorare:
- 200g di panna montata

Preparazione:
Accendete il forno e portatelo a 165° C. Utilizzate uno stampo da chiffon cake da 24cm di diametro. Dividete i tuorli dagli albumi, montate quest’ultimi nella planetaria o con le fruste elettriche con 100g di zucchero in dotazione nella ricetta fino a quando non saranno diventati lucidi. In una ciotola unite gli ingredienti secchi: farina setacciata con il lievito ed il cacao, 200g di zucchero rimasto e miscelate. In un’altra ciotola mettete gli ingredienti umidi: i tuorli delle uova, l’olio di semi, l’acqua e mescolate. Unite i composti umidi e secchi ed ottenete una crema omogenea mescolando a mano.

Aggiungete le chiare montate a neve in tre volte delicatamente e con un movimento di spatola dall’alto al basso. Prendete lo stampo non imburratelo e riempitelo con il composto. Cuocete per circa 50/60 minuti. trascorso il tempo, verificate il grado di cottura del dolce inserendo uno spiedino al suo interno se esce asciutto la torta è pronta altrimenti prolungate di qualche minuto la cottura. Togliete dal forno e appoggiate sul piedini rovesciando lo stampo, lasciate raffreddare almeno un’ora. Trascorso il tempo staccate la torta dalle pareti del dolce aiutandovi con una lama di un coltello o di una spatola.

Preparate la crema ganache: sciogliete la panna in un pentolino o nel forno a microonde, inserite la cioccolata fatta a pezzettini, il miele e mescolate per ottenere una crema omogenea. Attendete la giusta consistenza e versatelo sulla cima della torta. Decorate con ciuffi di panna montata.

Commenti