Ciambella intrecciata di Natale

Ingredienti e procedimento della ricetta ciambella intrecciata di Natale preparata da Natalia Cattelani alla Prova del Cuoco.

Ciambella intrecciata di Natale

Ingredienti:
- 500g di farina 0
- 100g di zucchero semolato
- 80g di burro
- 150g di latte intero
- 15g di lievito di birra
- 2 uova intere

Ingredienti per farcire:
- 80g di zucchero
- 80g di burro
- cannella in polvera q.b.
- 50g di uvetta
- 3 cucchiai di scorzetta d’arancia candita

Preparazione:
Versate la farina in una ciotola capiente o nell’impastatrice. unite lo zucchero, il lievito sbriciolato. le due uova leggermente sbattute, iniziate ad impastare versando il latte un po’ alla volta. Dovrete ottenere un composto elastico, unite da ultimo i pezzetti di burro morbido. Lavorate bene per fare assorbire completamente, formate un panetto morbido, lasciate a lievitare coperto affinché non raddoppia di volume. Ammollate l’uvetta nell’acqua. Riprendete l’impasto e delicatamente suddividetelo in 4 parti, formate delle palle e stendete con l’aiuto del mattarello dei dischi dal diametro circa di 30cm.

Preparate una crema con il burro lo zucchero e la cannella. Spalmate sul primo disco uno strato di crema, distribuite un po’ di uvetta sovrapponete il secondo disco, farcite con burro zucchero e cannella e l’uvetta, adagiate il terzo disco farcite e coprite con l’ultimo strato di pasta. Ricavate con l’aiuto di una rotella per pizza 8 spicchi senza arrivare al centro del disco, e ogni spicchio dividetelo in tre parti senza staccare dalla base le strisce.

Partite dal primo spicchio e con le tre parti che avete ricavato formate la prima treccia, proseguite ad intrecciare tutti gli spicchi. Ungete uno stampo dai bordi alti da 24/26cm di diametro, solo a questo punto staccate ogni singola treccia dal centro e adagiatele disponendole a reggere dentro lo stampo con la punta più sottile al centro, se volete mantenere il buco centrale mettete una piccola ciotolina precedentemente imburrata in modo che la pasta non si unisca. Fate riposare almeno 30/40 minuti prima di infornare a 180° C per 50 minuti.

Commenti