Fagottini di cappone al burro aromatico

Ingredienti e procedimento della ricetta fagottini di cappone al burro aromatico preparata da Alessandra Spisni alla Prova del Cuoco.

Fagottini di cappone al burro aromatico

Ingredienti per la sfoglia:
- 5 uova
- 500g di farina

Ingredienti per il ripieno:
- 600g di posteriore di cappone
- 150g di formaggio grattugiato
- 1 uovo
- 2 uova di brodo di cappone
- pane raffermo q.b.
- sale e pepe
- noce moscata

Ingredienti per il burro aromatico:
- 100g di burro buono
- rosmarino
- salvia
- sale

Preparazione:
Prendere il cappone e disossare la coscia e l’anca. Preparare un brodo leggero con le ossa del cappone e aggiungere il sedano, la carota e la cipolla. Aggiustare di sale. Mettere a bagno il pane nel brodo. Tritare la polpa e il pane passandoli 2 volte al tritacarne. Condire con il formaggio, l’uovo, il sale, il pepe e la noce moscata. Preparare il panetto classico di sfoglia unendo le uova con la farina. Impastare fino a formare un composto omogeneo. Lasciar riposare.

Riprendere e stendere la sfoglia dello stesso spessore dei tortellini. Con un mattarello tagliapasta tagliare la sfoglia a quadretti di 5cm per lato. Mettere una pallina di ripieno su ogni quadratino. Unire le due punte opposte del quadratino. Unire al centro le altre due punte. Cuocere i fagottini nel brodo preparato in precedenza. In una ciotola preparare il burro aromatizzato con salvia e rosmarino. Scolare i fagottini e versarli bollenti nella ciotola con il burro. Aggiungere un mestolo di brodo. Servire caldi.

Commenti