Insalata russa vintage

Ingredienti e procedimento della ricetta insalta russa vintage preparata da Natale Giunta nella puntata della Prova del Cuoco del 11 dicembre 2017.

Insalata russa vintage

Ingredienti:
- 200g di fagiolini gelo
- 100g di cavolfiore
- 400g di patate
- 200g di carote
- 200g di piselli gelo
- 150g di cetriolini sott’aceto
- 100g di capperi sott’aceto
- 1 uovo
- 1 tuorlo
- 1 limone non trattato
- il succo di ½ limone
- 1 cucchiaio dl aceto di vino bianco
- 100ml di olio extravergine d’oliva
- olio di semi dl arachide q.b.
- sale e pepe q.b

Preparazione:
Mondare i fagiolini, tagliare a pezzetti il cavolfiore, pelare le patate e raschiare le carote. Lavare tutte le verdure in abbondante acqua fredda e tagliare a dadini regolari di circa ½cm. Cuocere separatamente le verdure(compresi i piselli) in acqua bollente salata, scolare, disporre su un canovaccio pulito e farlo asciugare. In una ciotola capiente condire le verdure cotte con dell’olio extravergine, l’aceto, regolare di sale e pepe e mescolare bene. Unire i cetriolini tagliati a fettine ed i capperi.

A parte preparare la maionese: frullare per immersione l’uovo ed il tuorlo a temperatura ambiente, aggiustare di sale e unire ii succo dei limone filtrato. Versare l’olio di semi a filo e frullare. Continuare a versare l’olio a filo fintanto che la maionese non comincerà ad addensarsi. Aggiungere la metà della maionese ottenuta alle verdure, mescolare delicatamente, ricoprire con la restante maionese e decorare con i cetriolini, delle fettine di limone ed i capperi.

Commenti