Pani alle noci

Ingredienti e procedimento della ricetta pani alle noci preparata da Anna Moroni nella puntata della Prova del Cuoco del 21 dicembre 2017.

Pani alle noci di Anna Moroni

Ingredienti per 2 pagnotte:
- 400 g di farina 0
- 100g di farina integrale
- 150ml di latte
- 100g di noci
- 50g di pinoli
- 150ml di acqua calda
- 4 cucchiai di olio di noce
- 2 cucchiai di miele liquido
- 2 cucchiaini di lievito
- sale

Preparazione:
Tostare le noci per 10 minuti in forno caldo a 200° C e spezzettarle. In una ciotola mescolare rapidamente il lievito con l’acqua e il miele, lasciare riposare 15-20 minuti o fino a quando sulla superficie del composto si forma una schiuma. In una terrina mettere la farine e un cucchiaino e mezzo di sale, aggiungere il composto di lievito, il latte, l’olio e le noci, mescolare bene, poi rovesciare il composto su una superficie infarinata e impastare per 5-10 minuti. Fare un panetto e coprirla con un telo.

Lasciar lievitare per circa 90 minuti o fino a quando il volume è raddoppiato. Lavorare ancora la pasta, poi dividere l’impasto in due parti, dargli la forma di due pagnotte, disporle sulla placca del forno foderata con l’apposita carta e lasciare riposare mezz’ora. Cuocere il pane in forno caldo a 190° C per 40 minuti o fino a quando la crosta risulta ben dorata. Potrebbe essere necessario coprirla con carta d’alluminio negli ultimi 10 minuti se colora troppo. Ritirare, adagiare i due pani alle noci sulla griglia e lasciateli raffreddare. Servire i pani tagliati a fettine piuttosto sottili.

Commenti