Torta choco flan

Ingredienti e procedimento della ricetta torta choco flan preparata da Natalia Cattelani alla Prova del Cuoco.

Torta choco flan

Ingredienti per la base torta:
- 120g di burro
- 160g di zucchero
- 1 uovo
- 2 cucchiai di caffè ristretto
- 180g di farina
- 50g di cacao amaro
- 230g di latte intero
- 1 bustina di lievito per torte

Ingredienti per il cream caramel:
- 250g di panna fresca
- 250g di latte intero
- 120g di formaggio spalmabile
- 4 uova
- 1 tuorlo
- 100g di zucchero

Ingredienti per il caramello:
- 100g di zucchero
- 50g di acqua

Preparazione:
Accendete il forno a 150° C. Imburrate bene uno stampo per ciambella da 25cm di diametro e procuratevi un altro stampo che lo possa contenere perla cottura a bagnomaria. Preparate la base per la torta al cioccolato: in una ciotola mescolate bene il burro morbido con lo zucchero, aggiungete l’uovo, il latte, il caffè ristretto, la farina setacciata con il lievito e il cacao. Amalgamate bene con una frusta a mano o elettrica fino ad ottenere un composto omogeneo. Versate nella tortiera e pareggiate bene. Con l’aiuto di un robot mescolate le uova con lo zucchero, aggiungete il latte e la panna. Versate questo composto delicatamente sull’altro.

Mettete due dita d’acqua dentro al recipiente grande ed inserite lo stampe con la torta al suo interno mettendo uno strofinaccio o dei tovaglioli di carta tra le due teglie. Coprite il dolce con un foglio di alluminio. Cuocete nel forno caldo per circa 60 minuti, verificate la cottura ultimata inserendo uno Stecchino all’interno della torta se esce asciutto il dolce è cotto. Mettete a raffreddare, deve riposare almeno 4/6 ore. Meglio se la preparate il giorno prima.

Preparate il caramello facendo sciogliete lo zucchero con l’acqua, aspettate che diventi ambrato, togliete dal fuoco e unite con attenzione un paio di cucchiai di acqua, mescolate in questo modo il vostro caramello non diventerà duro. Capovolgete il dolce sul piatto di portata aiutandovi con la lame di un coltello per staccare meglio la torta dalle pareti, versate sopra il caramello e servite.

Commenti