Crostata di multistrati

Ingredienti e procedimento della ricetta crostata di multistrati preparata da Natalia Cattelani nella puntata della Prova del Cuoco del 19 febbraio 2018.

Crostata di multistrati

Ingredienti:
- 100g yogurt bianco
- 3 cucchiaini di lievito per dolci
- 120g zucchero
- 350g farina
- 2 tuorli d’uovo
- 250g confettura di ciliegie
- 60g olio di semi

Preparazione:
In una ciotola mettere i tuorli d’uovo e lo zucchero e mescolare bene. Aggiungere lo yogurt l’olio e amalgamare. Unire in ultimo la farina setacciata con il lievito e impastare fino ad ottenere un panetto. Non lavorare troppo l’impasto e mettere a riposare in frigorifero per 30 minuti circa. Trascorso il tempo accendere il forno a 180° C. imburrare uno stampo da 22cm di diametro. Dividere il panetto in 3 parti una deve essere più grande delle altre. Prendere la pozione più grande e stenderla con l’aiuto di un mattarello; adagiandola nella tortiera dovrà ricoprire i bordi per almeno 2cm. Stendere la confettura di ciliegie.

Prendere l’altra porzione di pasta, ricavare con il mattarello un altro disco abbastanza sottile e inserirlo sopra alla confettura. Farcire di nuovo e ultimare con l’ultimo disco di impasto. Ricoprire di confettura di ciliegie. Con gli avanzi di pasta ricavare delle strisce e formare le classiche losanghe. Se avanza dell’impasto decorare anche i bordi della torta sovrapponendo piccoli dischi. Cuocere nel forno per circa 45 minuti.

Commenti