Spaghetti Sol Levante

Ingredienti e procedimento della ricetta spaghetti Sol Levante preparata da Hiro Shoda nella puntata della Prova del Cuoco del 14 febbraio 2018.

Spaghetti Sol Levante

Ingredienti:
- 200g spaghetti
- 500g vongole veraci
- 50g sakè(vino di riso giapponese)
- 150g funghi misti(pioppini, pleurotus, finferli)
- 1 spicchio di aglio
- 1 peperoncino fresco
- 3g erba cipollina
- 15 salsa di soia
- olio extravergine di oliva
- sale q.b.

Ingredienti per guarnire:
- 3g erba cipollina

Preparazione:
Mettere le vongole precedentemente spurgate in una pentola e versarvi il sakè. Far sigillare coprendo con un coperchio fino a quando saranno completamente dischiuse. Lasciar aromatizzare le vongole con il sake per circa 3 minuti. Tenere da parte metà delle vongole con il guscio e conservarne l’acqua di cottura. Sgusciare la restante metà e frullare con un po’ della loro acqua di cottura fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.

ln una padella con un fondo di olio extravergine soffriggere l’aglio ed il peperoncino; aggiungere i funghi mondati e cuocere per 2-3 minuti aggiungendo l’acqua di cottura delle vongole. Unire la crema di vongole e l’erba cipollina tagliata finemente, condire infine con la salsa dl soia. Nel frattempo cuocere al dente gli spaghetti in abbondante acqua bollente salata, scolare e trasferire in padella. Aggiungere le vongole con il guscio e mantecare bene. Servire gli spaghetti con dell’erba cipollina fresca tritata.

Commenti