Aringa in pelliccia

Ingredienti e procedimento della ricetta aringa in pelliccia preparata da Luisanna Messeri nella puntata della Prova del Cuoco del 23 marzo 2018.

Aringa in pelliccia

Ingredienti:
- 400g di aringhe in filetti
- 3 cipollotti freschi
- 3 patate grandi
- 3 carote grandi
- 4 uova sode
- 1 busta barbabietole lessate
- 1 barattolo di maionese
- 1 barattolo di panna acida
- aneto
- erba cipollina
- 1 barattolo di uova di salmone
- 1 bicchiere di latte

Preparazione:
Mettere i filetti di aringa a bagno nel latte e lasciarceli una notte oppure farli sbollentare qualche minuto in acqua e latte. Farli raffreddare e tagliarli a cubetti molto piccoli Rassodare le uova sode. Lessare tutte le verdure tranne i cipollotti. Scolarle e, una volta raffreddate, grattugiare le verdure separatamente con una grattugia a fori grossi. Mescolare la maionese con la panna acida e mettere il composto in una sac a poche.

Prendere un coppa pasta grande, tondo o quadrato, oppure una teglia di vetro e comporre il piatto: fare un primo strato di aringa, poi aggiungere uno strato di cipollotti, uno di crema di maionese e continuare con uno strato di patate, uno di crema maionese, uno strato di carote e uno di crema maionese; proseguire con uno strato di barbabietole e uno di crema maionese. Formare un ultimo strato di uova e decorare con aneto, erba cipollina e uova di salmone. Conservare in frigo qualche ora fino al momento di servire.

Commenti