Ciambellone cioccolato e cocco

Ingredienti e procedimento della ricetta ciambellone cioccolato e cocco preparata da Anna Moroni nella puntata della Prova del Cuoco del 12 marzo 2018.

Ciambellone cioccolato e cocco

Ingredienti per la ciambella:
- 3 uova intere
- 1 tuorlo
- 280g farina “00”
- 90g olio di semi
- 170g zucchero
- 40g cacao amaro
- 180ml di latte
- 1 bustina di lievito per dolci

Ingredienti per il ripieno al cocco:
- 50ml panna fresca
- 150g farina di cocco
- 120g zucchero
- 1 albume
- 10g fecola di patate

Preparazione:
Per la ciambella: montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere una massa gonfia e spumosa di un giallo molto chiaro. Unire poi a filo, sempre mescolando, l’olio e il latte e quando saranno ben incorporati aggiungere la farina, il cacao e il lievito, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare il composto. In ultimo il cioccolato fondente tritato grossolanamente.

Per il ripieno: Montare l’albume a neve. In una ciotola unire la farina di cocco, zucchero e fecola di patate. Versare le polveri nell’albume montato aggiungendo la panna liquida; mescolare delicatamente per amalgamare il composto(dovrà avere una consistenza abbastanza asciutta).

Imburrare e infarinare una teglia per ciambelle e versarci dentro metà del composto al cacao, versarci sopra il ripieno al cocco in modo da lasciarlo solo al centro(così una volta cotto, il ripieno non sporgerà dai bordi ma si vedrà solo al taglio) e ricoprirlo con l’impasto al cacao rimanente. Infornare a 180° C(forno preriscaldato) per 30-35 minuti.

Commenti