Lasagna tiramisù

Ingredienti e procedimento della ricetta lasagna tiramisù preparata da Daniele Persegani nella puntata della Prova del Cuoco del 20 marzo 2018.

Lasagna tiramisù

Ingredienti per la pasta:
- 300g farina “00”
- 1 uovo
- 1 cucchiaio di caffè macinato
- 80ml acqua fredda
- 1 cucchiaio di olio di semi di arachide

Ingredienti per il condimento:
- 5 zucchine romanesche
- 300g prosciutto crudo a fettine
- 500g mascarpone
- 1l latte
- 100g burro
- 70g farina
- 4 tuorli
- 80g formaggio grattugiato
- 50g mandorle a lamelle
- sale e pepe

Preparazione:
Setacciare la farina e disporla nella classica forma a fontana. Una volta ricavato il buco al centro, rompete le uova sgusciate. Iniziare a sbattere lentamente con una forchetta, poi, piano aggiungere gli altri ingredienti e cominciare a impastare con le mani fino ad un impasto liscio ed elastico. Formare un panetto e lasciarlo risposare per almeno 30 minuti.

Stendere la pasta con il matterello, tagliare la sfoglia in quadrati, scottarli in acqua bollente salata e raffreddarli in acqua fredda. Tagliare le zucchine a julienne utilizzando una grattugia, condirle con sale e pepe e lasciarle insaporire. Aggiungere il prosciutto tagliato a julienne e il mascarpone.

Per la besciamella: scaldare il latte. In un tegame sciogliere il burro, fuori dal fuoco aggiungere la farina e farla tostare a fuoco dolce. Aggiungere il latte e mescolare fino a farla addensare. Completare con sale e noce moscata. Quando la besciamella sarà tiepida aggiungere il formaggio grattugiato a tuorli.

Comporre la lasagna: in una pirofila imburrata alternare gli strati di pasta con il composto di zucchine e la besciamella, terminare con la besciamella e cospargere tutta la superficie di mandorle a lamelle. Infornare a 190° C per 35 minuti.

Commenti