Paccheri ripieni di ricotta, basilico e melanzane

Ingredienti e procedimento della ricetta paccheri ripieni di ricotta, basilico e melanzane preparata da Natale Giunta nella puntata della Prova del Cuoco del 23 marzo 2018.

Paccheri ripieni di ricotta, basilico e melanzane

Ingredienti:
- 20g paccheri
- 300g ricotta di pecora
- 100g ricotta salata
- 2 melanzane
- ½kg pomodori ciliegino
- 1 scalogno
- basilico fresco q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.

Preparazione:
Preparare una salsa di pomodoro: in una padella antiaderente con un fondo d’olio extravergine rosolare lo scalogno tritato, aggiungere i pomodorini ed il basilico, regolare di sale, proseguire sino al termine della cottura, frullare e tenere da parte. Tagliare le melanzane a cubetti, salare e friggere in olio extravergine. Amalgamare in una ciotola la ricotta di pecora con il basilico spezzettato a mano. Unire la metà delle melanzane fritte e mescolare accuratamente il tutto.

Trasferire il composto in una sac à poche, farcire i paccheri prelessati in acqua bollente salata e posizionati in verticale all’interno di una pirofila. Nappare i paccheri con la salsa di pomodoro; unire la ricotta salata grattugiata ed infornare per 10 minuti a 130° C. Nappare nuovamente i paccheri con la salsa, profumare con il basilico fresco e guarnire con le restanti melanzane fritte. Spolverare con della ricotta salata e servire.

Commenti