Panino con uova e asparagi

Ingredienti e procedimento della ricetta panino con uova e asparagi preparata da Gian Piero Fava nella puntata della Prova del Cuoco del 20 marzo 2018.

Panino con uova e asparagi

Ingredienti:
- 1 panino ai semi di sesamo
- 4 uova
- 250g asparagi verdi
- 100g formaggio grattugiato
- olio extravergine d’oliva q.b.
- sale e pepe q.b.

Ingredienti per la salsa:
- 250g maionese
- 4 cetriolini sott’aceto
- 1 mazzetto di erba cipollina

Inoltre:
- 2 patate rosse
- olio di semi di arachide q.b.

Preparazione:
Rompere 3 uova in una ciotola, mescolare con il formaggio grattugiato ed un pizzico di sale e pepe. Versare il composto in un padellino antiaderente con un fondo di olio extravergine e cuocere sino ad ottenere una fritta piuttosto spessa.

Sbollentare gli asparagi in acqua salata per 4 minuti, scolare e raffreddare in una ciotola con acqua e ghiaccio; tagliare a metà nel senso della lunghezza, adagiare su una teglia e condire con dell’olio extravergine ed una spolverata di formaggio grattugiato; gratinare in forno a 180° C per 4/5 minuti. In un altro padellino cuocere un uovo all’occhio di bue e tenere da parte.

Per la salsa: in una ciotola unire l’erba cipollina tritata finemente ed i cetriolini tagliati a brunoise alla maionese e mescolare.

Per le chips: lavare le patate, asciugarle e tagliarle a fettine molto sottili; friggere in abbondante olio di arachide a 160/170° C fino a completa doratura. Scolarle con l’aiuto di una schiumarola, asciugarle dall’olio in eccesso e salarle.

Comporre il piatto: posizionare al centro la base del panino, spalmare sopra la salsa, adagiarvi la frittata, gli asparagi, l’uovo fritto e terminare con la parte superiore del panino. Accompagnare con le chips di patate.

Commenti