Panone al sesamo

Ingredienti e procedimento della ricetta panone al sesamo preparata da Sergio Barzetti nella puntata della Prova del Cuoco del 19 marzo 2018.

Panone al sesamo

Ingredienti:
- 900g di farina di farro bianco
- 400ml di latte intero
- 80g burro
- 2 uova intere
- 3 tuorli
- 30g di lievito di birra
- 15g di miele
- 18g di sale
- semi di sesamo

Ingredienti per la farcitura:
- 400g di ricotta di pecora
- 600g di cime di rapa pulite
- peperoncino
- aglio nero
- olio extravergine d’oliva
- alloro
- sale e pepe

Preparazione:
Scottare le cime di rapa in acqua bollente salata per 3-4 minuti, scolarle e passarle in padella con olio, aglio e peperoncino. Tenere da parte. Sistemate la farina a fontana sul tavolo. Intiepidire il latte in una casseruola, versarlo poi in una bastardella ed unire il burro ammorbidito, il miele, il lievito, le uova intere ed i tuorli, stemperare il tutto e versarlo al centro della fontana.

Mescolare gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo,dividerlo in due parti e farlo lievitare in luogo protetto per circa 30 minuti, ad una temperatura di 40° C, dopo di che impastare per un minuto con delicatezza. Stendere con le mani una parte del composto su una teglia rotonda. Disporre le cime di rapa, aggiungere la ricotta in fiocchi e coprire con la rimanente parte dell’impasto steso con le mani a disco. Pennellare il panone con il latte e coprire la superficie con i semi di sesamo; infornare a 200° C per circa 30 minuti.

Commenti