Papillon con carciofi e salsiccia

Ingredienti e procedimento della ricetta papillon con carciofi e salsiccia preparata da Alessandra Spisni nella puntata della Prova del Cuoco del 19 marzo 2018.

Papillon con carciofi e salsiccia

Ingredienti per la sfoglia:
- 5 uova
- 500g di farina
- 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
- prezzemolo tritato grossolanamente

Ingredienti per il condimento:
- 350g di salsiccia
- 1 cipolla piccola tritata
- 2 carciofi romani
- 1 spicchio di aglio
- origano q.b.
- vino bianco secco q.b.
- formaggio grattugiato q.b.
- olio extravergine d’oliva
- sale e pepe

Preparazione:
Preparare la sfoglia: sul tagliere allargare la farina a fontana e rompere dentro le uova, aggiungere il prezzemolo tritato e il concentrato di pomodoro. Lavorare l’impasto prima con la forchetta e poi con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo. Stendere la sfoglia e con una rotella dentata tagliare dei quadratini. Stricare e quindi stringere il quadratino al centro per formare una farfallina di pasta. Preparare tutti gli strichetti e lasciare sul tagliere qualche minuto ad asciugare.

Pulire e tagliare a piccoli pezzi i carciofi, soffriggerli in una padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio. Aggiustare di sale e pepe e sfumare con il vino bianco. Spolverare con l’origano, aggiungere dell’acqua quanto basta a cuocere i carciofi. A parte soffriggere la cipolla in poco olio e aggiungere la salsiccia sbriciolata. Sfumare ancora con il vino bianco e aggiungerla ai carciofi, lasciare insaporire pochi minuti. Cuocere gli strichetti in abbondante acqua bollente salata, scolarli e versarli nella salsa. Amalgamare bene. Servire accompagnando con un abbondante grattugiata di formaggio.

Commenti