Pizza fritta tortano napoletano

Ingredienti e procedimento della ricetta pizza fritta tortano napoletano preparata da Gino Sorbillo nella puntata della Prova del Cuoco del 29 marzo 2018.

Pizza fritta tortano napoletano

Ingredienti:
- 1g lievito
- 500g acqua
- 750g farina 0/00
- 22g sale
- prosciutto cotto
- salame Napoli
- ciccioli
- pancetta pepata
- provolone semi piccante
- uova sode
- olio

Preparazione:
Sciogliere 1g di lievito in 500g di acqua. Aggiungere la farina di tipo 0 oppure “00” a pioggia(750g) in cui sono astati messi 22g di sale. Impastare il tutto per circa 15 minuti. Una volta ottenuto un impasto morbido e poco appiccicoso dividerlo in palline da circa 100g(ne usciranno circa 13 con queste dosi) e lasciar lievitare in una cassettina per alimenti. Nel frattempo tagliare a dadini tutti gli ingredienti classici del tortano napoletano: prosciutto cotto, salame Napoli, ciccioli, pancetta pepata, provolone semi piccante, uova sode.

Dopo circa 8 ore dalla formazione delle palline preparare una padella in cui si è messo l’olio che fatto arrivare a 190° C di temperatura. Stendere una pallina alla volta e farcirla subito nella parte centrale con i vari ingredienti che sono stati precedentemente tagliati e mischiati. Chiudere subito la pizza fritta tortano napoletano con un gesto deciso e veloce per ottenere la forma di una mezzaluna. Sigillare bene i bordi per evitare che si apra durante la cottura e mettere in olio bollente per circa 2 minuti. La pizza va girata più volte per ottenere una cottura dorata e omogenea. Ripetere l’operazione con le altre pizze.

Commenti