Stinchi di maiale al forno con insalatina di radicchio

Ingredienti e procedimento della ricetta stinchi di maiale al forno con insalatina di radicchio preparata da Alessandra Spisni nella puntata della Prova del Cuoco del 14 marzo 2018.

Stinchi di maiale al forno con insalatina di radicchio

Ingredienti:
- 2 stinchi di maiale interi
- 40g di pancetta a striscioline
- 2 spicchi di aglio
- 4 foglie di salvia
- 4 ciuffetti di rosmarino
- 20g di burro
- 250g di vino bianco
- 500g di brodo matto
- sale fino e pepe nero

Ingredienti per insalatina di radicchio:
- 2 cespi di radicchio tardivo
- 100g di pancetta a dadini
- aceto di vino bianco q.b.
- sale e pepe

Preparazione:
Con un coltello dalla lama sottile incidere dei tagli profondi nella carne e in ogni taglio infilare una o più striscioline di lardo ben sfregate di sale e pepe e a queste aggiungere salvia e rosmarino distribuendoli equamente. Schiacciare gli spicchi di aglio con la punta di un coltello assieme al sale affinché il sale assorba il sapore dell’aglio e, aggiungendo un po’ di pepe, strofinare bene tutta la carne e adagiare gli stinchi in una zampognera o comunque un tegame che li contenga completamente anche in altezza. Fondere il burro e spargerlo sulla carne.

Aspettare che si rapprenda un poco e infilare in forno 180° C per 20 minuti girando spesso gli stinchi affinché prendano colore su tutti i lati. Coprire tutto con vino bianco e brodo. Rimettere in forno coperto con coperchio o carta da forno a 180° C per almeno 1 ora. Girarli nuovamente e proseguire la cottura senza coperchio. Impiegheranno ancora mezz’ora per essere pronti.

Per l’insalatina di radicchio: mettere in una padella la pancetta tagliata a dadini, aggiustare di sale e pepe e lasciare rosolare bene. A cottura quasi ultimata sfumare e sgrassare con l’aceto di vino bianco. Lavare e mondare il radicchio, tagliarlo a listarelle e versarlo in una ciotola. Condire con la pancetta a dadini, amalgamare bene e servire con lo stinco caldo.

Commenti