Torta pardula

Ingredienti e procedimento della ricetta torta pardula preparata da Anna Moroni nella puntata della Prova del Cuoco del 20 marzo 2018.

Torta pardula

Ingredienti per la pasta:
- 250g di farina “00”
- 20g di strutto
- sale
- acqua tiepida(circa 2 tazzine d’acqua, un cucchiaio di zucchero)

Ingredienti per il ripieno:
- 60g di farina “00”
- 40g di semola di grano duro
- 500g di ricotta di pecora
- 150g di zucchero
- 2 uova
- scorza di 1 limone grattugiata
- scorza di 1 arancia grattugiata
- 1 bustina di zafferano
- ½ bustina di lievito
- tuorlo e latte per spennellare la superficie
- zucchero a velo

Preparazione:
Impastare la farina con lo strutto e un cucchiaio di zucchero, aggiungere un pizzico di sale e l’acqua tiepida. Lavorare il composto fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Formare un panetto, coprirlo con un panno e lasciar riposare per 30 minuti. Formare il ripieno lavorando insieme la ricotta setacciata con lo zucchero, aggiungere i tuorli, lo zafferano, le scorze di arancia e limone grattugiate, le farine e il lievito. Su un piano di lavoro infarinato, stendere la pasta con il matterello per ottenere una sfoglia sottile.

Versare il ripieno preparato sulla sfoglia, appiattendolo bene con l’aiuto di una spatolina o un cucchiaio per creare la forma tonda della torta. Eliminare la sfoglia in eccesso e creare le caratteristiche punte della pardula pizzicandole con le dita per far aderire bene la pasta al ripieno. Trasferire la torta su una teglia foderata di carta forno, spennellare la superficie con latte e tuorlo mescolati insieme e far cuocere in forno preriscaldato a 170° C per circa 50 minuti. Far raffreddare, spolverare di zucchero a velo e servire.

Commenti